In accordo con il principio di relatività di Einstein, i fenomeni meccanici, ottici ed elettromagnetici in tutti i sistemi di riferimento inerziali procedono nello stesso modo, cioè sono descritti dalle stesse equazioni. Pertanto, la considerazione separata dei campi elettrici e magnetici ha un senso relativo. Quindi, se un campo elettrico viene creato da un sistema di cariche stazionarie, allora queste cariche, essendo stazionarie rispetto a un sistema di riferimento inerziale, si muovono relativamente a un altro sistema e, quindi, genereranno non solo un campo elettrico, ma anche un campo magnetico.
Allo stesso modo, un conduttore di corrente costante immobile rispetto a un sistema di riferimento inerziale, generando un campo magnetico costante in ogni punto nello spazio, si muove rispetto ad altri sistemi inerziali e il campo magnetico alternato creato da esso genera un campo elettrico vorticoso. In questo caso, la teoria di Maxwell, la sua conferma sperimentale, così come il principio di relatività di Einstein, formano assieme una teoria unificata dei fenomeni elettrici, magnetici e ottici basata sul concetto di campo elettromagnetico. Il campo elettrico a vortice dell’emettitore (telefono cellulare o monitor di computer) genera un campo elettrico a vortice secondario nel dispositivo di protezione Neitronik, che ha una rotazione opposta rispetto al campo elettrico a vortice dell’emettitore. Pertanto, il campo elettrico del vortice viene azzerato e l’intensità del campo elettromagnetico circostante viene ridotta.
L’effetto delle onde di forma viene utilizzato per neutralizzare il campo elettrico del vortice.
Neitronik neutralizza il campo elettrico vorticoso modificando lo schema direzionale del campo elettromagnetico degli elettrodomestici e dispositivi elettronici. In ogni segmento dell’antenna si crea un campo elettrico a vortice secondario, che nella anti fase estingue il campo elettrico a vortice primario creato dall’emettitore acceso (telefono cellulare o monitor di computer), grazie a questo si riduce il carico elettromagnetico totale sul corpo.